Titolo svizzero per Elias a Basilea

25.07.2024

La stagione agonistica 2023/24 si è chiusa negli scorsi giorni con i Campionati svizzeri estivi (a Uster) e i Campionati svizzeri giovanili, svoltisi quest’anno a Basilea.

Per i colori della Nuoto Sport Locarno, a Uster - erano 11 i nostri atleti presenti - spiccano le due medaglie messe al collo da Faulos Saçu: per il nostro Faulos un bel titolo svizzero di categoria (17-18 anni) conquistato nei 1'500 (medaglia d’oro) e il prestigioso bronzo assoluto nei 200 farfalla. Per lui anche il secondo posto di categoria (17-18 anni) nei 100 e 200 delfino.

 

Cinque finali

Tra i risultati più significativi, da segnalare anche la Finale conquistata da Marco Della Portella (1'500), dal nuovo arrivato in casa NSL Pietro Mazzaretto (Finale B nei 50 sl, 100 sl e 50 dorso), e da Samuele Mellini (Finale B 100 sl).

La chiusura, secondo tradizione, è spettata ai Campionati svizzeri giovanili, rassegna che quest’anno è stata ospite del centro sportivo di Basilea. Non sono mancate le soddisfazioni per la nostra società, portata sul gradino più alto del podio da Elias Salzmann, campione svizzero nei 200 farfalla. Elias ha completato il suo eccellente Critérium con la medaglia di bronzo nei 100 farfalla e nei 400 misti, e con un posto in Finale nei 200 misti. Tra gli altri risultati, spiccano le due Finali di Gian Fiabane nei 400 e 800 sl. Finale anche per Virginia Asietti (100 sl) e Maélie Ferrari (100 dorso).

 

Congratulazioni a tutti

La NLS si congratula vivamente con Faulos ed Elias e con tutti gli altri suoi esponenti per aver difeso con onore i nostri colori nella penultima gara ufficiale della stagione. Un grazie di cuore per l’impegno e per il loro lavoro a Nadia, Luca e Luchino, instancabili e sempre presenti a fianco dei nostri ragazzi nelle due gare che hanno archiviato la stagione natatoria 2024-25.

 

Forza Noè, forza Emma

Ora, fari puntati sui Giochi Olimpici di Parigi, dove sbarcano due nostri alfieri, Noè ed Emma, pronti a farci emozionare, pronti a stupire il mondo con i colori delle rispettive nazioni ma accomunati dall’appartenenza alla Nuoto Sport Locarno.

torna su