­
  • 6ce8cd4675e0131b0b837af958a54318

    6ce8cd4675e0131b0b837af958a54318

  • Clipboard01

    Clipboard01

  • SYN5

    SYN5

  • SYN4

    SYN4

  • SYN3

    SYN3

  • SYN2

    SYN2

Zürisee Cup – giugno 2013: Coraggiosissime le nostre ragazze  - commento

 

Grinta, determinazione, coraggio e tanta voglia di mettersi in gioco, sono stati gli ingredienti vincenti per le ragazze del gruppo syncro agonistico, che le ha viste impegnate sabato 15 giugno 2013, nella loro primissima gara, la Zürisee Cup, svoltasi a Zumikon (ZH).

Sono partite il venerdì sera con la giusta carica e pernottato tutte insieme prima del gran giorno.

L’emozione di tutte quante era immensa e la loro preoccupazione era ovviamente comprensibile.

Hanno condiviso attimi di panico misto a gioia e agitazione con il pensiero fisso e rivolto a quella loro primissima competizione che avrebbero dovuto affrontare il giorno successivo.

La serata e nottata (a detta degli accompagnatori) sono trascorse serenamente.

La mattina seguente, le ragazze si sono dimostrare piene di  energia con tanta voglia di affrontare la pesante ed importante giornata nel miglior modo possibile.

Giunte in piscina, la loro agitazione unita a determinazione e concentrazione è salita alle stelle. Hanno ritrovato la loro allenatrice Sylvia, che, dopo qualche comprensibilissimo attimo di tentennamento,  le ha rincuorate con gli ultimi consigli.

Dopo l’ennesimo allenamento, la gara ha avuto finalmente inizio.

Tutte e 10 erano splendide e radiose con i loro costumi sgargianti. I loro occhi brillavano ed erano felici di potersi mettere finalmente in gioco.

Nonostante i risultati non siano stati eccellenti, l’esperienza vissuta le ha unite e incoraggiate nel perseverare a migliorare le proprie capacità sempre di più, impegnandosi giorno dopo giorno.

Erano coscienti sin dall’inizio che avrebbero dovuto confrontarsi con sincronette che gareggiano da diverso tempo, con anni di esperienza e allenamenti intensi alle spalle in questa spettacolare disciplina sportiva, ma sono state coraggiosissime nel confrontarsi con tutte le “colleghe sirene”, in modo sportivo, applaudendo gran parte delle loro esibizioni. La partecipazione a questa gara è stato un esempio che “volere è potere”. Ci hanno creduto fino in fondo e sfidato con orgoglio le difficoltà che sapevano avrebbero riscontrato. Tutto questo  per la gioia, lo spirito, la voglia di affrontare ragazze di livello anche molto più alto del loro. Divertirsi ed essere orgogliose di essere arrivate alla Zürisee Cup ….questo è stato il loro motto …..

Hanno tuttavia potuto togliersi qualche piccola soddisfazione nonostante sapessero fin dall’inizio che avrebbero partecipato a questa gara per il piacere ma non per vincere.

Sono riuscite comunque a portare a casa anche una piccola medaglia, ottenuta dal gruppetto delle novizie: Gioia-Laura, Alba e Alice Morettini.

Buona la performance anche del singolo di Romina, che con la sua simpatia ha conquistato il pubblico e il doppio di Alice Fritzsche e Christelle. Prova che ha pienamente soddisfatto Sylvia.

La squadra infine, formata da: Prisca, Giulia, Sara, Alessia, Christelle e Alice Fritzsche, che, emozionatissima, si è dovuta confrontare a numerosi altri team. Le coreografie erano stupende e le atlete hanno dato prova di esserne all’altezza. Le nostre ragazze non si sono perse assolutamente d’animo ed hanno affrontato la loro prova con il sorriso sulle labbra cercando di mostrare a tutti quanto sono “grandi”.

Complimenti  vivissimi a voi tutte …  avete dato il massimo e noi tutti siamo orgogliosi di voi. Brave! 

Ringraziamo Sylvia per l’ottimo lavoro svolto come allenatrice, Enrico Masoni e Paola Cefis che si sono messi a disposizione per accompagnare le ragazze con il bussino della NSL e i genitori che hanno sostenuto il syncro NSL in quest’importantissima ed indimenticabile giornata.

E’ stato bellissimo poter condividere, ammirare, giudicare, gioire, ridere e scherzare con tutto il gruppo.

Al rientro sosta ad Attinghausen a mangiare il “polletto” ……

 

Un caro saluto a tutti.

 

Guarda le foto qui

I risultati completi della manifestazione li trovate sul sito della Federazione al seguente indirizzo:

http://www.fsn.ch/fr/desktopdefault.aspx/tabid-119/108_read-9025/

­