­
  • 7b974b11248d9deba507a6f1a604ebe2

    7b974b11248d9deba507a6f1a604ebe2

  • verbano 2017

    verbano 2017

  • verbano 2017 4

    verbano 2017 4

  • verbano 2017 3

    verbano 2017 3

  • verbano 2017 2

    verbano 2017 2

  • Criterium 2017

    Criterium 2017

  • n8

    n8

  • n7

    n7

  • n5

    n5

  • n4

    n4

  • n3

    n3

  • n2

    n2

  • n0.5

    n0.5

Risultati Kids 1 a Lugano 24.11.2012.

RISULTATI NSL

RISULTATI COMPLETI

RISULTATI GARE COMBINATE

I PENSIERI DEI PROTAGONISTI

                                                         

                                               COMMENTO LUCA

Kids 1: sopravvivi e diventerai un campione. Trevano 24 novembre 2012

 

Sabato 24 novembre si è ufficialmente aperta la stagione per i nuotatori in età del circuito Kids: i numeri dei partecipanti sono stati talmente alti da indurre gli organizzatori a creare delle condizioni micro-climatiche al limite del sopportabile, sperando in una lenta e graduale selezione naturale che facilitasse lo svolgimento delle successive manifestazioni. Nonostante questo tentativo, i nostri piccoli atleti hanno egregiamente superato la prova: la loro voglia è talmente grande, la loro determinazione a gareggiare talmente forte che, senza batter ciglio, si sono tuffati (più per un abbassamento della temperatura corporea esterna che per un riscaldamento motorio) ed hanno iniziato un percorso che li accompagnerà per i prossimi anni. L'impatto con una piscina in fase pre-gara è sempre un'esperienza particolare: oltre a nuotare devi costantemente mantenere alta la concentrazione per evitare sorpassi, scontri frontali, tuffi dall'alto e emersioni dal basso; superato, però,  questo primo ostacolo tutto si ferma e rallenta in attesa della propria gara. E' bello ed interessante scrutare gli occhi e gli atteggiamenti dei piccoli nuotatori alle prese con i primi confronti agonistici; ma anche osservare come viene rivissuta un'esperienza già provata la scorsa stagione....credo che difficilmente riuscirei a descrivere il vissuto di quei momenti e soprattutto sarebbe azzardato cercare di interpretare tutti i pensieri che, come tante nuvolette dei fumetti, si materializzano sopra la testa di ognuno. Propongo quindi ai nostri atleti di lasciare una loro impressione, un loro pensiero, una loro emozione: io cercherò di racchiuderli ed ordinarli per renderli poi visibili a tutti. Quello che dovreste fare non è altro che lasciarmi alcune righe all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Condividere un'emozione, un pensiero, rende l'esperienza vissuta ancora più importante e può essere utile confrontarsi su come viene attesa e affrontata  l'”esperienza gara”. Aspetto fiducioso le vostre prole.

Per concludere non può mancare la menzion d'onore per chi ha raggiunto il podio (purtroppo i risultati ufficiali non sono stati ancora resi pubblici, quindi vi riporto quanto avvenuto durante le premiazioni finali.....):

Silvio Adami (oro nei 100 gambe crawl con tavoletta, bronzo nei 100 dorso), Anthea Panìco (argento nei 100 dorso), Yanick Sartori (argento nei 100 dorso), Marco Saporito (bronzo nei 25 crawl); Silvio Adami + Yanick Sartori + Anthea Panìco + Kristel Rydman (oro nella 4x50 crawl); Maria Stornetta + Gioele Barilari + Marta Carreri + Syria Stornetta (oro nella 4x25 crawl).

Bravi a tutti......alla prossima nuotata, Luca.

­